Grande successo a Villa Reatina del Mercatino del Dono e del Baratto

2013-08-02 16.47.42
baratto tra bambini e ragazzi di ogni età

Fonte: Comune di Rieti

Grande successo a Villa Reatina del Mercatino del Dono e del Baratto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e realizzato, nell’ambito del progetto Passi Verdi, dall’Associazione Postribù che sta svolgendo laboratori e iniziative per bambini e famiglie negli spazi comunali del quartiere. 

2013-08-02 17.00.49
giochi, vestiti e tante cose utili anche alle mamme

Nonostante il caldo torrido e le ferie estive, molte sono le famiglie che si sono ritrovate negli spazi verdi e ombreggiati di fronte al centro sociale di Villa Reatina, in un pomeriggio che ha reso protagonisti e avvicinato bambini e ragazzi di diverse età, che hanno portato giocattoli, vestiti e le famosissime carte Yu-Gi-Oh da scambiare con gli altri, anche con una piacevole merenda sana e fatta in casa, offerta dalle mamme.

2013-08-02 17.45.41
… pittura libera all’aria aperta!

«Il baratto è un’esperienza dal forte valore sociale: avvicina le persone in maniera incondizionata dal denaro, mettendole in relazione – dichiara l’Assessore Stefania Mariantoni – attraverso lo scambio o il dono di qualcosa che ci è appartenuto e che reca in sé una parte della nostra storia personale, che viene così conservata e tramandata all’altro. È poi un’ottima esperienza educativa per i bambini: insegna loro ad attribuire il giusto valore alle cose, a pensare che un giocattolo che non serve più può ancora avere una vita con un altro bambino, a legare il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia, incoraggiandoli all’altruismo e alla solidarietà».

2013-08-02 17.09.08
scambio carte Yu-Gi-Oh!

«Il baratto – prosegue l’assessore Mariantoni – è per le famiglie non solo un’occasione in periodo di crisi per avere vestiti di seconda mano o nuovi giocattoli per i propri figli, ma rappresenta un radicale cambio di prospettiva in un’epoca in cui, fin da piccoli, siamo esposti a messaggi comunicativi che ci invitano costantemente a consumare, che ci propongono l’aggressività dell’usa e getta e modelli stereotipati a cui somigliare. Quando barattiamo, il punto focale si sposta dalle cose alle persone; dalla quantità di denaro che mi serve per acquistare un oggetto, il centro dell’attenzione si sposta alla relazione personale che si instaura durante lo scambio. Si tratta dunque di una pratica alternativa che aumenta il benessere vero (e non quello fittizio e immediato derivante dai consumi), che permette di riscoprire il tempo, la creatività, le relazioni, la cultura, la socialità».

2013-08-02 18.55.08Il Comune ha fortemente creduto in questo tipo di iniziativa, supportando e concedendo il patrocinio a tutte le precedenti edizioni del baratto. La prossima edizione è stata concordata per la prima settimana di settembre nello stesso posto, mentre nel frattempo i laboratori “Passi Verdi” continueranno per tutta l’estate: tutti i pomeriggi nella ex-chiesetta di Villa Reatina, e appuntamento speciale ogni venerdì presso il Centro Sociale (sempre a Villa Reatina) con merenda e tornei di Yu-Gi-Oh!.

Per informazioni sul programma e sul progetto Passi Verdi si può visitare il sito www.postribu.net, o contattare la referente dell’associazione Giorgia Brugnerotto (post.tribu@gmail.com – 348.7641366).

Advertisements