Un bebè a Rifiuti Zero – il 29 novembre “Io mi Svezzo da Solo”

iomisvezzodasoloA3
scarica la locandina

Io Mi Svezzo da Solo: come passare ad una sana alimentazione senza stress, senza sprechi e senza rifiuti

Sabato 29 novembre alle ore 16.30, presso lo Spazio Famiglia di Rieti, le associazioni Postribù Onlus e Il Melograno di Rieti presenteranno, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il libro “Io mi svezzo da solo” del pediatra Lucio Piermarini. 

Il libro nasce da una radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l’autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, proponendo, in modo ironico e originale un’interpretazione dello svezzamento e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge.

Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza. Più complessa per l’attenzione posta ai numerosi fattori determinanti tra cui, soprattutto, il profondo legame che il comportamento alimentare del bambino, così come ogni altro, mantiene con la qualità della sua relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative.

Questo approccio, anche definito come “alimentazione complementare a richiesta”, dove è il bambino ad essere al centro del sistema, comporta una naturale risoluzione dei più comuni conflitti durante i pasti, una migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro e scomparsa dei disturbi alimentari.

L’iniziativa si inserisce nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (http://www.serr2014.it/), campagna volta alla diffusione di una maggior consapevolezza e sensibilità verso l’uso delle risorse ambientali, che in questa edizione ha come tema centrale la lotta contro lo spreco alimentare.
In questo contesto, il libro di Piermarini risulta una ottima guida per un modello di bebè “a rifiuti zero”, ovvero un’alternativa facile ed economica allo svezzamento fatto di cibi liofilizzati e omogeneizzati, vasetti e prodotti monoporzioni, che – assieme ai pannolini usa e getta – contribuiscono ad incrementare la già notevole mole di rifiuti urbani che ogni giorno produciamo.

Durante l’evento saranno presenti due punti informativi sull’utilizzo dei pannolini lavabili e sulle pratiche quotidiane di riduzione dei rifiuti, e una merenda ecologica e biologica, adatta a tutte le età, accoglierà genitori e bambini al loro arrivo.

Luogo dell’iniziativa: Spazio Famiglia del Comune di Rieti – via martiri delle fosse reatine 18 – quartiere Quattrostrade (google maps: https://goo.gl/maps/XMUBX)

Contatti e info: www.postribu.netpost.tribu@gmail.commelograno.rieti@gmail.com – 348.7641366

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/595466023915820/

Advertisements