da Cancun… per la Giustizia Climatica

fonte: A Sud

Si è aperta lunedì scorso 29 novembre a Cancun, Messico, la 16° conferenza delle Parti dell’Onu sul clima. Dopo il  fallimento del vertice di un anno fa, il 15°, a Copenaghen, l>e aspettative sui risultati che l’incontro potrà raggiungere sono molto basse.  Intanto sono arrivati a Cancun nella notte del 3 dicembre i 25 autobus delle Carovane Internazionali di Denuncia e Resistenza che hanno percorso il paese per mostrare la devastazione ambientale che vive il territorio messicano.

Vari i fori di discussione che si tengono a Cancun parallelamente a la Cop16: il Foro Globale per la Vita e la Giustizia Ambientale e Sociale  organizzato da La Via Campesina – LVC si tiene dal 4 al 10 dicembre, mentre apre il 5 dicembre il Foro Internazionale per la Giustizia Climatica – FIJC organizzato dalla coalizione Dialogo Climatico.  La delegazione di Rigas – Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale arrivata in Messico per partecipare alle iniziative e alle mobilitazioni della società civile sarà presente e interverrà a vari momenti di discussione.
Il primo, il 5 dicembre, nel FIJC, racconterà la situazione italiana e il percorso della Rete, che riunisce circa 70 organizzazioni tra comitati locali, associazioni e sindacati. Il secondo, il 6 dicembre, sarà il Panel “Tessendo la lotta per la Giustizia Ambientale e Sociale a livello globale“, nel Foro di LVC, al quale interverranno tra gli altri il portavoce di A Sud Giuseppe De Marzo, il sociologo filippino Walden Bello e l’economista messicano Andres Barreda. Il 7 è prevista la mobilitazione di piazza.
Di seguito gli articoli usciti fino ad ora sulla stampa italiana per raccontare le Carovane e le giornate di Cancun.
L’Unità
[01/12/2010] di Giuseppe De Marzo
[04/12/2010] di Giuseppe De Marzo


Il Manifesto

Diario n° 2: Un milione di trappole [01/12/2010] di Marica Di Pierri
Diario n° 3: Senza il mais non c’è il Messico [02/12/2010] di Marica Di Pierri
Diario n° 4: Le vie tossiche della sete [03/12/2010] di Marica Di Pierri
Diario n° 5: L’oro nero del Messico [03/12/2010] di Marica Di Pierri

Carta

In carovana verso Cancun [02/12/2010] di Marica Di Pierri

Volontariato Lazio

Vivere bene non è vivere di beni [02/12/2010] Intervista a Giuseppe De Marzo


Advertisements