Postribù e Il Melograno aprono la Settimana dei Bambini: Pannolini Lavabili e Gestione del Sonno, mercoledi 13 maggio

pannolini lavabiliAl via la Settimana dei Bambini promossa dal Comune di Rieti, con il pomeriggio del 13 maggio dedicato ai Pannolini Lavabili e al tema della Gestione del Sonno

Le associazioni no profit Postribù e Il Melograno di Rieti hanno organizzato per mercoledi prossimo presso la Sala delle Colonne del Chiostro di S.Agostino (scuola Sacchetti Sassetti – piazza Mazzini) due incontri gratuiti sull’utilizzo dei Pannolini Lavabili e sulla gestione del sonno nei bambini da 0 a 6 anni.

Alle 16.00 ci sarà l’appuntamento con Postribù, impeganata da anni nella sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sui Pannolini Lavabili. Sarà un’occasione per parlare dei pannolini in tessuto, lavabili e quindi ecologici, e sfatare così pregiudizi e dubbi sul loro utilizzo.
“Passare ai pannolini lavabili è una scelta consapevole che contribuisce alla riduzione dei rifiuti, migliora il benessere del bambino e comporta un grande risparmio economico per la famiglia.” – sostiene Giorgia Brugnerotto di Postribù – “E’ una scelta intelligente dalla quale tutti, bambino, genitori, ambiente e amministrazioni, hanno da guadagnare.”

Sono invitati anche mamme e papà che già li utilizzano, per confrontarsi con altri genitori sul loro utilizzo: come lavarli, come conservarli, quali modelli scegliere.
Sarà inoltre possibile provare o prendere in prestito alcuni modelli, per testare effettivamente quale sia la tipologia che fa meglio al caso delle esigenze della famiglia.

Seguirà alle 17.30 l’incontro organizzato dal Melograno di Rieti – Centro di informazione maternità e nascita: “I bambini e la gestione del sonno”, tenuto dalla psicologa Dott.ssa Arianna Ascenzi de Il Melograno Monterotondo.
“L’incontro è rivolto ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni” – spiega Valentina Gentile presidente dell’associazione reatina – “per riflettere e individuare strategie concrete attraverso cui comprendere e risolvere i piccoli grandi problemi legati ai ritmi sonno-veglia e alle loro trasformazioni nello sviluppo evolutivo. Molto del benessere di grandi e piccini dipende dalla quantità e dalla qualità del sonno e per questo è importante che la famiglia viva con serenità il momento dell’addormentamento e il riposo.”

Annunci