In bici tra le torri colombaie

Itinerario storico-naturalistico nell’agro reatino, domenica 16 settembre ore 10:00

PosTribù e Animaeacqua propongono una piacevole escursione per la pianura reatina, lungo il percorso ciclabile e “raccontato” che si snoda tra le strade rurali e le “….masserie allineate ai lati della strada, assai graziose e attraenti, quasi tutte con colombaie annesse” (Edward Lear, 1843).

L’itinerario consentirà di conoscere aspetti poco noti della storia di un territorio, anticamente sommerso dalle acque del lago Velino, segnato dalla splendida policromia dei fondi agrari e dalla presenza diffusa di particolari tipologie di edilizia rurale. Un tempo utilizzate per ospitare i nidi dei colombi e favorirne le possibilità di allevamento, edificate a salvaguardia della proprietà terriera e del lavoro agricolo, le torri colombaie oggi costituiscono, insieme al paesaggio che le circonda, un tesoro architettonico da conservare e valorizzare.

A metà del percorso, presso l’area attrezzata di colle S. Pastore, è previsto un momento di ristoro con caffè e the solidali e prodotti a km zero.

Quota di partecipazione  5 Euro – Gratuito per bambini fino a 12 anni

Itinerario e punti di sosta: Partenza alle ore 10,00 dalla pista ciclabile presso il Centro Commerciale Futura – S. Barbara in Agro – Colle Aluffi – Colle San Pastore (punto di ristoro) – Terria – Monticchio – Larghetto di Poggio Fidoni – rientro in città.

Info e Prenotazioni:
animaeacqua@libero.it – post.tribu@gmail.com
Telefono: Barbara 349 0910728 – Elisa 347 1279187
Web: http://www.animaeacqua.ithttp://www.postribu.net

Advertisements