Educazione allo Sviluppo Sostenibile a Cittaducale (RI)

COMUNE DI CITTADUCALE

PROVINCIA DI RIETI

Data 12/11/2009 COMUNICATO STAMPA

Manifestazione a tema “Dai Rifiuti al COMPOST” avrà luogo a Cittaducale Sabato 14 Novembre’ 09 dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la locale sede dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente “Strampelli”

L’Amministrazione comunale, consapevole dell’importanza della diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile ed al fine di sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori, sostiene la “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile” patrocinata e promossa da UNESCO – Commissione Nazionale Italiana che è in atto a Cittaducale dal 9 al 15 Novembre 2009.
Per l’edizione 2009 il tema è “Città e Cittadinanza” e la manifestazione dedicata a “Dai Rifiuti al COMPOST” avrà luogo in Cittaducale Sabato 14 Novembre, presso la locale sede dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente “Strampelli” -Via dell’Agricoltura, dalle ore 09.00 alle ore 13.30. Docente referente è la Prof.ssa Claudia D’Ambrosio (info 0746/602178).

La manifestazione ha lo scopo di sviluppare negli individui intesi come collettività, negli enti locali e nelle imprese, capacità operative e di azione responsabile , tese ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita che siano improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.
Durante la mattinata sarà presentata la trasformazione dei rifiuti in Compost a costo zero, mediante un impianto di compostaggio di materiali di rifiuto, provenienti dalla Scuola e da Aziende che hanno fattivamente cooperato, anch’esso realizzato interamente a costo zero da studenti e docenti dell’istituto.

L’Assessore ai LL.PP Infrastrutture e Ambiente Claudio Cesarini plaude all’iniziativa in quanto occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza ai temi di ambiente e sviluppo sostenibile anche in vista del progetto di raccolta differenziata che interesserà la cittadinanza nel prossimo futuro.
E’ infatti in via di definizione la gara d’appalto per la gestione della raccolta differenziata di cui il COMPOST rappresenta circa il 30% dei rifiuti prodotti dalle famiglie.

f.to IL VICE-SINDACO
Claudio CESARINI
Per info Claudio Cesarini 349/4176160

Annunci