Umberto fa il taglialegna, la moglie Valeria conduce una piccola azienda di allevamento bovini che vendeva alla macelleria nel centro di Amatrice, paese in cui abitavano e che ora non esiste più. “Tutto, compresa la casa, costruito soltanto con le nostre forze”, ci hanno raccontato con dignità e orgoglio estremi. Ma poi tutto è cambiato.
Senza soffermarci in dettagli strazianti che violerebbero l’intimità del loro dolore, preferiamo raccontarvi come questa famiglia cerca ogni giorno di trovare il coraggio per andare avanti.
Umberto e Valeria hanno deciso di non allontanarsi dai luoghi in cui hanno trascorso una vita, sono rimasti in una roulotte accanto alla stalla delle mucche e vogliono ricominciare a vivere cercando in qualche modo di ritrovare un po’ di normalità.
Il primo passo, così difficile e faticoso, è tornare a lavorare con l’apertura della stagione del taglio boschivo, e poi con lo svezzamento dei vitelli.
Postribù, con il suo progetto di “POSTERREMOTO” (https://postribu.net/campagne/post-terremoto/), ha scelto di aiutarli acquistando una motosega e mettendo a disposizione la rete solidale Gastribù per l’acquisto della carne.
Con le vostre donazioni continueremo a sostenere questa ed altre aziende familiari in difficoltà, per contribuire alla ricostruzione di un’economia e di un tessuto sociale messo così duramente alla prova nei comuni colpiti dal sisma.
Puoi contribuire con un versamento intestato a Postribù Onlus presso Banca Etica – IBAN IT50D0501803200000000132022 – causale: sostegno al Posterremoto
Sul nostro sito trovate tutte le rendicontazioni sugli acquisti effettuati e le attività realizzate.
Grazie a tutti
3 pensieri riguardo “Una motosega per tornare alla normalità”
I commenti sono chiusi.