Produrre alimenti sani a costi sostenibili, Postribù lancia il corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa. Crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali.

vedi il programma
vedi il programma

L’Associazione Postribù lancia sul territorio reatino l’innovativo Corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa con l’agronomo Matteo Mancini di Deafal ONG, in programma il 4 e 5 ottobre prossimi presso la Stazione Ornitologica della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile – Rivodutri (RI).

Il corso, organizzato da Postribù e Deafal ONG, in collaborazione con la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, ha la durata di 2 giornate, durante le quali verranno affrontati i temi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa, una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche. Il corso darà diritto a 2 crediti per la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali.

L’obiettivo dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa è quello di individuare con i tecnici e gli agricoltori, ma anche insieme alle sempre più numerose persone che hanno deciso di creare e gestire un proprio orto, le migliori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili, eliminando fertilizzanti di origine sintetica, erbicidi e agrofarmaci. Per questo, il corso sarà diviso tra momenti teorici in aula e attività pratiche di campo in cui si prepareranno composti organici e minerali per la nutrizione e la difesa del suolo e delle piante.
“Nel territorio reatino, nell’ultimo trentennio, l’aumento esponenziale dell’uso di prodotti chimici ha causato l’impoverimento delle aziende agricole e la distruzione dei loro terreni – spiega Giorgia Brugnerotto, presidente di Postribù – per questo da diversi anni, sempre in collaborazione con i tecnici di Deafal, la nostra associazione affronta da più punti di vista il tema della filiera alimentare, che deve essere sostenibile per l’ambiente e di qualità.”
Questo corso dunque, rivolto ad agricoltoritecnici, ma anche a semplici appassionati, affrontando le tecniche per abbassare i costi di produzione e per rigenerare i suoli agricoli, fornisce strumenti pratici di miglioramento produttivo per le aziende agricole e offre una valida conoscenza di base per chi vuole intraprendere una nuova attività in campagna.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo on-line cliccabile sul sito http://www.postribu.net dove è possibile visionare anche il programma integrale del corso.
Per informazioni tel. 347.1279817
Annunci

Un pensiero su “Produrre alimenti sani a costi sostenibili, Postribù lancia il corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa. Crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali.”

I commenti sono chiusi.