Cuba tra turismo e solidarietà, il 17 giugno a Passo Corese (RI)

Cuba tra turismo e solidarietà” è il tema dell’incontro pubblico che si svolgerà a Passo Corese (Rieti) il 17 giugno, a partire dalle ore 17,30, nella sala conferenze del Centro Pastorale S. Maria Nova (via Ternana 32).

E’ un’occasione per conoscere la bellezza, la storia e il popolo del paese caraibico attraverso il racconto di un viaggio e la proiezione di un documentario, L’Oro di Cuba, di Giuliano Montaldo che racconta la storia della rivoluzione, i sogni e le speranze del popolo cubano di oggi.

L’iniziativa è promossa da PosTribù, associazione di Rieti che opera nel settore della tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale, sociale e culturale, in collaborazione con Pangea Niente Troppo, rete di botteghe del commercio equo e solidale del Lazio. Entrambe le organizzazioni sono parte della rete di Viaggi e Miraggi e operano in sinergia per diffondere a Roma e nel Lazio il turismo responsabile. Il Turismo Responsabile è un approccio alternativo al turismo di massa: il suo scopo è rivolto sia al viaggiatore, a cui viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, sia alla comunità ospitante che assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico responsabile nel proprio territorio.

Viaggi e Miraggiè una Cooperativa sociale che opera attraverso una rete consortile di persone fisiche e giuridiche nel territorio nazionale per la diffusione del turismo responsabile oltre che dei principi del commercio equo e solidale e di più equi rapporti tra Nord e Sud de mondo.

Pangea Niente Troppoè una Cooperativa Sociale il cui scopo è diffondere il Commercio Equo e Solidale e la Finanza Etica come strumenti di cooperazione e di tutela dei diritti umani. Il Commercio Equo e Solidale mira a riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l’accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati. Garantisce, infatti, ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.

Dallo scorso dicembre del 2010 ha aperto a Passo Corese una bottega della rete di Pangea Niente Troppo. E’ l’unica bottega attiva della provincia di Rieti dove si possono trovare ottimi prodotti (alimentari e non) provenienti da diverse parti del mondo.

Al termine dell’incontro sarà offerto a tutti un aperitivo cubano preparato con prodotti del commercio equo e solidale.

Info:simona.geraci@gmail.com

www.postribu.net

Annunci